Roberto Andreoli

Il Maestro Roberto Andreoli nasce nel marzo del 1955 a Mirandola in provincia di Modena. Fin da bambino coltiva l’arte della pittura seguito dal padre Alberto, pittore per diletto. E proprio lui, attraverso la tecnica della pittura ad olio, gli inculca i primi rudimenti sull’uso del colore, prospettiva e anatomia. Soprattutto lo rende partecipe del fascino della libera e spontanea espressione artistica attraverso l’analisi della pittura contemporanea. L’interesse di Andreoli per la pittura è unito alla passione per la musica. Infatti ne approfondirà la conoscenza frequentando il conservatorio di Bologna per poi trasferirsi in Piemonte dove terminerà gli studi a Torino.
Al 1978 risale la sua prima esposizione personale presso la “Galleria Silvia” di Bra. Da quel momento Andreoli inizia a partecipare a vari concorsi di pittura estemporanea e concorsi nazionali, concretizzando un successo di pubblico e di critica. Numerosi sono i premi riscossi, specialmente nel settore della pittura estemporanea. Dapprima con la tecnica ad olio ed in seguito con l’acquerello che è uno stile a lui particolarmente congeniale per la sua trasparenza ed immediatezza.
Dal 1978 ad oggi ha realizzato diverse mostre personali e partecipato a numerose rassegne collettive in tutto il mondo. Ha inoltre tenuto diversi corsi e workshop in varie città italiane e straniere e numerosi suoi dipinti sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutta Italia e in numerosi paesi del mondo. In seguito, dal 1980 al 2019, è stato docente di educazione musicale nella scuola pubblica, alternando alla didattica l’attività di concertista e direttore d’orchestra. Senza mai trascurare, però, il suo impegno artistico con la pittura che, attualmente, è diventato il suo lavoro primario.

Dal 2020 è membro de ”Accademia Internazionale dell’Acquarello di Monza” e dal 2018 ambasciatore del gruppo “Mondial Art Academia”.

HANNO SCRITTO DEL MAESTRO ANDREOLI:

Leonardo Echeoni – Pier Paolo Faccio – Sergio Fusero – Carlo Gramaglia – Flavio Russo – Bepi Zancan – Carlo Morra – Claudia Ferraresi – Giorgio Barberis – Raul Molinari – Guido Muratore – Giancarlo Roncaglia – Vanna Pescatori – Ezio Briatore – Roberto Baravalle – Carla Bertone – Jean Louis Montanè – Cinzia Tesio – Ivo Vigna – Riccardo Brondolo – Anna Soricaro – Enzo Papa – Gianni Latronico – Gian Giorgio Massara – Antonio Nahi – Anna Massinissa – Maria Cobas Cagnolati

(foto di copertina di Egidio Fusco)

DEMO ROBERTO ANDREOLI

Il Maestro Roberto Andreoli ha tenuto demo dal vivo in occasione delle sue partecipazioni al Festival Internazionale dell’Acquarello, a Monza, Italia.

Roberto Andreoli – demo Monza in Acquarello 2021
Roberto Andreoli – demo Monza in Acquarello 2020

GALLERIA

questo artista ha partecipato a:

Gli altri artisti soci dell'Accademia Internazionale dell'Acquarello

Accademia Internazionale dell'Acquarello

Contatti

Accademia Internazionale dell'Acquarello
via Vittorio Emanuele, 21 Monza, 20900
C.F. 94641820157