Massimo Ciavarella

Tecnico meccanico, pittore, innamorato del colore: Massimo Ciavarella. Nato nel 1973, vive sul lago Maggiore, in quella parte della provincia di Varese detta Costa Fiorita. La passione per la tecnica ad acquarello è nata nell’agosto del 2000 in Toscana dove le verdi colline confinano con le terre dai caldi colori ocra. La forza e la bellezza senza tempo di quei borghi medioevali lo hanno conquistato, cosi come l’incontro con “la ragazza dell’atelier” intenta a dipingere quegli spettacolari panorami. Da li è partito tutto… Definisce il suo stile nell’acquarello intenso e dinamico. Ha lavorato per anni nel mondo della musica come DJ. Così “il viverci l’un l’altro, in quei sound dal ritmo di energia che ti gira dentro” lo paragona alla fusione tra due colori, come il magico mixare tra due dischi. È passato attraverso vari insegnanti tra cui le pittrici Maria Bergonzoni e Valeria De Molli, Roberto Andreoli, Erwin Kastner e Viktoria Prischedko. Ma la sua formazione non è solo tecnica.

Il colore secondo Ciavarella

Ciavarella ritiene che la pittura senza contenuti non sia arte e così ha approfondito le conoscenze nel campo della cromia. Grazie a Evelyn Gay ha capito l’importanza e i messaggi nascosti che appartengono ad ogni colore. Il colore non è solo pigmento che rende diversi i tanti rossi o i verdi, il colore è trasformazione, conoscenza, movimento, sentimento, vibrazione e… follia. Ha imparato a conoscere la vera essenza del colore, a capirne l’energia. Quando dipinge non tratta il colore come materia, ma riflette sugli stati d’animo che riuscirà a trasmettere, alle emozioni che susciteranno le combinazioni delle tinte sul foglio. Tutto questo gli deriva da Aura-Soma. Con il tempo le immagini dei borghi medioevali e delle colline toscane si sono trasformate lasciando spazio a tutto quello che la sua arte e la sua creatività gli consentono di esprimere.

Il suo stile ha incuriosito nel tempo altri acquerellisti. Quindi all’attività artistica si aggiunge ora quella di insegnante che svolge attraverso corsi e workshop. Da febbraio 2014 è annoverato nel Circolo degli Artisti di Varese. Massimo Ciavarella è socio dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello di Monza.

DEMO massimo ciavarella

Massimo Ciavarella ha tenuto demo dal vivo in occasione delle sue partecipazioni al Festival Internazionale dell’Acquarello, a Monza, Italia.

demo Monza in Acquarello 2019

GALLERIA

questo artista ha partecipato a:

Gli altri artisti soci dell'Accademia Internazionale dell'Acquarello

Accademia Internazionale dell'Acquarello

Contatti

Accademia Internazionale dell'Acquarello
via Vittorio Emanuele, 21 Monza, 20900
C.F. 94641820157