Alvaro Castagnet

L’artista fiammeggiante e appassionato Alvaro Castagnet è uno dei più grandi maestri dell’acquerello al mondo con una lista crescente di successi ogni anno. Alvaro non ha mai smesso di sviluppare e progredire nella sua arte, che alterna scene quotidiane vividamente dipinte a fasce quasi astratte e gestuali di colore puro. È ammirato per la sua potente e impressionante interpretazione degli effetti di luce e la sua capacità di evocare lo stato d’animo per trasmettere l’anima stessa dei soggetti che dipinge. Ed è questo che vuole trasmettere ai suoi studenti.

Alvaro Castagnet dipinge con il cuore.

I collezionisti privati e pubblici di tutto il mondo acquistano le opere di Alvaro. Ogni anno è invitato alle mostre d’arte più importanti sia come partecipante che come giurato. Anche i premi prestigiosi si succedono, comprese le vittorie all’importante Biennale di Shanghai Zhujiajiao e un’altra a Nanjing, Cina, dove l’acquerello è venerato e gli standard sono incredibilmente alti.

Alvaro è nato nella bella Montevideo, in Uruguay. Il suo precoce interesse per l’arte è dovuto principalmente a suo padre, che lo ha mandato in giovane età alla Scuola Nazionale d’Arte di Montevideo. Lì ha avuto come insegnante il professor Esteban Garino. Ha continuato la sua educazione formale all’Università di Belle Arti, sotto Miguel Angel Pareja. Con tutta quella verve sudamericana nei suoi geni, Alvaro si è fatto subito un nome quando si è trasferito in Australia – irrompendo sulla scena con i dipinti mozzafiato di paesaggi rurali e urbani. Il suo era un acquerello ricco ed esotico come raramente si era visto prima.

Alvaro è un membro eletto della AWS; NWS USA. Australian Watercolour Institute. ACUA ed è un membro onorario della Ohio Watercolor Society. Membro fondatore della più prestigiosa IMWA International Watercolour Master Association con sede a Shanghai, Cina. La voce su di lui si è diffusa rapidamente attraverso riviste locali e internazionali che hanno presentato la sua arte.

Castagnet è socio dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello di Monza.

I suoi studenti

Dopo il clamore da parte degli studenti d’arte che volevano saperne di più sui suoi metodi, Alvaro ha prodotto alcuni libri e DVD di istruzioni d’arte eccezionali, e presto è diventato ovvio che non solo è un artista superbo, ma un insegnante con la capacità di trasformare il lavoro dei suoi studenti. Pur non perdendo mai di vista il progresso della propria arte, il desiderio irrefrenabile di Alvaro è quello di aiutare gli studenti a dipingere con il cuore, come fa lui.

La grande energia

Insiste sul fatto che i dipinti che commuovono lo spettatore, che esprimono un’emozione cruda, vanno oltre il regno della tecnica – trascendono la semplice copia della scena. Viaggia per il mondo dipingendo per le sue mostre personali. Mentre allo stesso tempo insegna in workshop molto popolari in luoghi meravigliosi negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Australia. I partecipanti dicono che il solo fatto di essere in compagnia di Alvaro mentre dimostra i suoi lavaggi meravigliosamente puri e i dettagli applicati con giudizio è un’energia. Soprattutto, Alvaro ama incontrare gli artisti di tutto il mondo di persona o attraverso la sua pagina Facebook e Instagram dove la sua generosità di spirito è leggendaria.

DEMO alvaro castagnet

Il Maestro Castagnet ha tenuto demo dal vivo in occasione delle sue partecipazioni al Festival Internazionale dell’Acquarello, a Monza, Italia.

Prima parte
Seconda parte

GALLERIA

questo artista ha partecipato a:

Gli altri artisti soci dell'Accademia Internazionale dell'Acquarello

Accademia Internazionale dell'Acquarello

Contatti

Accademia Internazionale dell'Acquarello
via Vittorio Emanuele, 21 Monza, 20900
C.F. 94641820157