L’arte in genere è una forma di condivisione: emozioni, sentimenti, ricordi, immagini. L’acquarello è un’espressione artistica di grande raffinatezza. L’acqua è elemento principale di ogni creazione e, così come il pennello stende fluido il colore sulla carta, fluido è il modo in cui l’acquarello si manifesta nella sua pluralità di rappresentazioni: dall’iperrealismo all’astrattismo.
Così l’Accademia Internazionale dell’Acquarello cercherà di rispettare le esigenze espressive della forma artistica che si propone di divulgare.
Eventi fluidi, che portano le persone nelle strade, come l’acqua dentro un fiume, alla scoperta di un panorama artistico variegato di estrema qualità.
Alcuni dei più illustri rappresentanti delle correnti acquarellistiche contemporanee si mescoleranno tra loro come i colori sulla carta di un dipinto. Assistiamo ad una commistione di culture, sensibilità e tecniche diverse la cui unione genera impressioni sorprendenti. Le stesse che viviamo nel momento in cui due macchie di colore si incontrano sulla carta, creando qualcosa di unico. Possiamo osservare insieme artisti di tutto il mondo creare simposi, tavole rotonde e confronti costruttivi rendendo l’Accademia stessa, non solo un punto di riferimento per l’acquarello internazionale, ma anche un veicolo di promozione della cultura della pace dell’unione delle tradizioni e delle religioni nel rispetto della loro diversità attraverso il linguaggio universale dell’arte.
MISSION
L’Accademia Internazionale dell’Acquarello non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. La nostra attività di inclusione si realizza attraverso la promozione e lo sviluppo della cultura, sfruttando l’acquarello come strumento espressivo per avvicinare e unire diverse realtà sociali. Lo scopo è valorizzare, promuovere e sviluppare la cultura artistica, letteraria, storica e musicale, con particolare riguardo alla scultura e alla pittura nelle sue vare forme espressive con uno specifico e particolare interessamento alla tecnica dell’acquarello.
Nel perseguire le attività di cui sopra svolge, in via esclusiva o principale, attività quali l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e del territorio.
L’Accademia si propone di:
- organizzare e gestire eventi di portata nazionale e internazionale,
- mostre,
- incontri,
- master class e workshop,
- corsi di formazione.
- seminari e conferenze;
- cooperare con il mondo della scuola e con altri enti e associazioni;
- svolgere ogni altra attività volta al raggiungimento degli scopi dell’Accademia.
Formazione
Durante tutto l’anno artisti docenti offrono una ricca gamma di occasioni di formazione di ogni livello, anche personalizzate, dedicate ai principianti, agli esperti, nonché ai professionisti.
Per info scrivere a info@accademiainternazionaledellacquarello.com
Attività culturale
Monza è acquarello tutto l’anno. Durante il corso dei mesi organizziamo molte attività culturali. Alcune sono legate alle stagioni, il Festival dell’Acquarello in primavera, il Foliage in autunno, evento di pittura en plein air immersi nella dorata luce autunnale del Parco di Monza. Periodicamente facciamo visite guidate a mostre di particolare interesse o teniamo conferenze su temi di più ampio respiro. Per fare qualche esempio:
- Il tema dell’acqua e le sue implicazioni psicologiche
- la neurologia su tematiche legate al dipingere,
- uno studio partecipato sugli effetti percettivi, neurologici e psicologici delle opere in base alla loro illuminazione
- abbiamo invitato un dantista professore all’Università di Friburgo
- esperti di cornici hanno svelato un po’ del loro mondo artistico e artigianale
- collaborazioni con professionisti di arti applicate, come gli illustratori, se utilizzano l’acquarello come tecnica principale
iSCRIVITI COME SOCIO AMICO DELL’ACCADEMIA
L’iscrizione a socio Amico dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello ti darà la possibilità di:
- sostenere la nostra associazione,
- iscriverti a corsi, sia in presenza che on-line,
- partecipare ai nostri Workshop di artisti di fama mondiale,
- partecipare ai laboratori,
- partecipare a workshop en plein air e agli eventi gratuiti che organizziamo durante l’anno,
- Interviste
- ricevere le informazioni su eventi e uscite en plein air in programma, e a partecipare alle riunioni che verranno indette
- avere una polizza assicurativa personale e verso terzi durante la partecipazione ad attività in presenza.
Stiamo inoltre avviando contatti con i nostri partner per ottenere sconti per gli iscritti acquistando prodotti on line.
Il costo annuale dell’iscrizione è di 20,00 euro e vale per l’intero anno 2025.
Come fare per associarsi:
Per iscriversi occorre:
1 – effettuare il pagamento tramite:
- PayPal paypal.me/accintacquarello
- Bonifico Bancario. In caso di bonifico bancario:
- Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Carate Brianza, Filiale Monza.
- IBAN: IT54 S084 4020 4000 0000 0282 162 BIC: CRCBIT22XXX
- Intestatario: Accademia Internazionale dell’Acquarello
- Causale: Iscrizione all’Academia Internazionale dell’Acquarello per l’anno 2025
2 – compilare il modulo allegato e inviarlo a admin@accademiainternazionaledellacquarello, assieme alla ricevuta del pagamento effettuato.