Direttivo

L’accademia internazionale dell’acquarello

L’Accademia Internazionale dell’Acquarello unisce grandi artisti internazionali. Non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, culturali, solidaristiche e di utilità sociale. Il suo obiettivo è valorizzare, promuovere e sviluppare la cultura artistica, letteraria, storica e musicale con particolare riguardo alla pittura e alla scultura nelle sue varie forme espressive, con uno specifico interessamento alla tecnica dell’acquarello.

L’Accademia Internazionale dell’Acquarello organizza e gestisce mostre, incontri, workshop, corsi di formazione, seminari e conferenze.

Opera con l’amministrazione pubblica, enti e associazioni coerenti con gli scopi statutari e collabora con il mondo della scuola.

I soci dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello sono artisti di tutto il mondo che hanno fatto conoscere e apprezzare, nei loro Paesi, il lavoro e la qualità dell’impegno dell’Accademia stessa e della Città di Monza, sede di uno degli eventi più importanti: il Festival Internazionale dell’Acquarello “Monza in Acquarello”.

Tiziana Tagliabue

Presidente

è nata a Monza dove vive e lavora. Ha studiato pittura, scultura e affresco. Si è occupata di restauro e dal 1995 ha una scuola di pittura a Monza. Affascinata dall’acquarello, inizia un percorso che la porta ad esporre in prestigiose gallerie in molti Paesi del mondo. Nel 2019 realizza il sogno di portare l’acquarello internazionale a Monza.
Nei suoi lavori utilizza una tecnica personale ricercando un sottile equilibrio tra il controllo razionale del disegno e l’incontrollabilità della carica emozionale espressa attraverso la macchia d’acqua, realizzando ritratti che cambiano e mutano nel tempo, allontanandosi progressivamente dal soggetto.

Mario Cigada

Vice Presidente

Mario Cigada, classe 1959, medico, oculista e psicoterapeuta. Già professore a contratto nel corso di laurea di Ortottica- Assistenza Oftalmologica dell’Università Statale di Milano e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso il medesimo Ateneo. Dal 1992 docente della Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica dell’AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi). Appassionato di acquerello, vive e lavora a Milano.

Carlo Umberto Rossi

Carlo Umberto Rossi

Tesoriere

Nasce a Milano troppi anni fa ed inizia a lavorare, a quindici anni, decisamente troppo presto anche se un tempo la cosa era piuttosto frequente. Viene assunto quasi inconsapevolmente da una delle più importanti banche di interesse nazionale che saluterà più di quarant’anni dopo con tanti bei ricordi, una buona carriera, tante soddisfazioni, nessun rimpianto e pochissimi capelli. Economia e finanza sono le materie che maggiormente lo interessano così si laurea in economia e commercio. Sono anni felici caratterizzati da accrescimento culturale ed amicizie che lo accompagneranno per la vita. Se ne va in pensione troppo presto così intraprende l’attività di consulente per un importante istituto di credito che durerà una decina di piacevolissimi anni. Scopre infine che una sana e costruttiva meditazione è decisamente piacevole, si occupa del recupero delle radici dialettali e, più tardi, si avvicina al mondo fantastico dell’acquarello grazie a Tiziana, con la quale collabora nell’ambito dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello.

Salvatore Modica

Direttore tecnico

Sono nato a Pantelleria e vivo a Monza da oltre 25 anni, proveniente da Milano. Pur non essendo un acquarellista apprezzo molto quest’arte in veste di fruitore. Nel 2019, in occasione della prima edizione di Monza in acquarello, la mia amica Tiziana mi chiese di aiutarla nella realizzazione del festival. Per impiegare al meglio la mia pregressa esperienza lavorativa di ingegnere nel campo dell’organizzazione aziendale, mi occupai della realizzazione del mercato annesso alla mostra e, ove richiesto, degli aspetti organizzativi legati all’attività dell’Accademia.

Angelo Galloni

Angelo Galloni

Customer care

Si è laureato all’università di Pisa nel 1973 discutendo una tesi di laurea sperimentale in Microbiologia e Tecnica Agraria che gli ha consentito di essere nominato assistente all’Istituto di Zootecnia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa nell’anno accademico 1974. Ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento di Zootecnica negli Istituti Tecnici Agrari; Educazione Tecnica nella Scuola Media; Scienze Agrarie Estimo negli Istituti Tec. per Geometri. Ha insegnato dal 1975 fino al 2009 in scuole di diverso ordine e grado. Più volte presidente degli Esami di Stato nella Scuola Media Superiore, ha fatto parte, in qualità di Commissario, degli Esami di Stato per il conseguimento della libera professione Geometri.
Iscritto all’Albo Professionale dei Periti Agrari di Pisa con il n° 52 e fa parte dell’elenco dei CTU Periti Agrari del Tribunale di La Spezia. Eletto presidente dell’Associazione di Protezione Civile “Rinaldo Enrico” dal 2003 al 2008. Nell’anno 2010 ha insegnato, con nomina dell’Agenzia Italiaindustria con sede a Monza e Massa Carrara, in corsi di formazione post diploma (Formazione Tecnica Superiore) sui temi: “Ambiente e Territorio” e “Costi / Benefici”. Ha curato sia la guida che le schede, con testi e ricerche iconografiche, del Museo Etnografico di Luni.

curiosi di sapere cosa facciamo?

Accademia Internazionale dell'Acquarello

Contatti

Accademia Internazionale dell'Acquarello
via Vittorio Emanuele, 21 Monza, 20900
C.F. 94641820157