A Roma

Nell’ottobre del 2022 abbiamo avuto l’opportunità e l’onore di incontrare il Prof. Miraglia, Rettore dell’Accademia Vivarium Novum un centro internazionale di studi umanistici che si ispira alle scuole del Rinascimento con l’intento di influire positivamente sull’educazione dei giovani e sulla società.  Gli studenti provenienti da tutte le parti del mondo ottengono una solida formazione volta a corroborare i valori dell’Humanitas e della dignità dell’uomo formando docenti che insegneranno nelle facoltà di lettere antiche delle più prestigiose Università del mondo. Da questo incontro è nata una collaborazione costruttiva che ha prodotto un solidale appoggio al Progetto Poikile avviato dall’Accademia Vivarium Novum e sostenuto sia da importanti università che a livello istituzionale per una nuova rinascita dell’Arte figurativa ricca di contenuti.

L’Accademia Vivarium Novum in collaborazione con l’Accademia Internazionale dell’Acquarello e il Comune di Frascati organizza, nel 2023 nella splendida cornice dei Castelli Romani a sud di Roma, “L’Acquarello sulle vie del Grand Tour” un evento artistico di portata internazionale dedicato all’arte accademica realizzata prevalentemente con la tecnica dell’acquarello. Sono presenti i più noti acquarellisti nel mondo che rappresentano tutte le correnti del panorama acquarellistico internazionale. Nella cinquecentesca Villa Falconieri, che in passato ha accolto artisti come Turner, Corot, Sargent, Van Wittel e molti altri, si tengono mostre, conferenze, lectio magistralis, workshop, demo e pittura en plein air. Tutte le iniziative ad ingresso libero e a carattere gratuito. 

Nel 2024 dal 31 Maggio al 2 Giugno a Frascati, nella Villa Falconieri nel Museo delle Scuderie Aldobrandini e alle Mura del Valadier terrò l’Evento “Impressioni di Eternità- con l’Acquarello alla ricerca della Luce e del Colore.”

Accademia Internazionale dell'Acquarello

Contatti

Accademia Internazionale dell'Acquarello
via Vittorio Emanuele, 21 Monza, 20900
C.F. 94641820157